Le protesi dentali sono dispositivi medici atti a sostituire uno o più denti mancanti. Le tipologie di protesi disponibili sono diverse e variano dalle protesi fisse alle protesi mobili. La scelta della protesi più indicata dipende da ogni singolo caso e viene valutata dall’odontoiatra insieme al paziente.
Protesi dentali fisse: caratteristiche
Le protesi fisse sono protesi permanenti che vengono applicate sui denti o sugli impianti. Le protesi fisse sono composte da diversi elementi quali: faccette dentali, corone o ponti dentali cementati sulle naturali radici dentali del paziente. Le corone si utilizzano nel caso sia necessario sostituire un solo dente mentre il ponte serve a sostituire più elementi dentari. Le protesi fisse non possono essere in alcun modo rimosse dal paziente.
Protesi dentali mobili: caratteristiche
Le protesi mobili sono protesi provvisorie e generalmente si prediligono per i pazienti in età avanzata. Tramite l’applicazione delle protesi mobili, comunemente anche chiamate dentiere, è possibile sostituire uno o più denti mancanti e riabilitare completamente le funzioni di masticazione del paziente. La struttura delle protesi mobili chiamata scheletrato può essere ancorata ai denti naturali tramite appositi ganci. Le protesi mobili vanno rimosse quotidianamente dal paziente per poter essere igienizzate.
Protesi dentali invisibili: caratteristiche
Le protesi dentali invisibili sono una variante delle protesi mobili e, a differenza di queste ultime, si caratterizzano per l’utilizzo di ganci invisibili. Questa tipologia di protesi combina funzioni di riabilitazione delle funzioni della bocca all’estetica, consentendo al paziente di mantenere un sorriso sano e bello a vedersi.
La scelta della tipologia di protesi va valutata dopo un esame delle condizioni e delle esigenze del paziente. Presso lo Studio dentistico Raimo è possibile avvalersi della consulenza di esperti e professionisti del settore che potranno individuare insieme a te la scelta migliore. Contattaci per maggiori informazioni.
Devi essere connesso per inviare un commento.