L’importanza dell’igiene orale per la salute dentale

Igiene Orale

L’importanza dell’igiene orale per la salute dentale

L’igiene orale quotidiana non è solo una pratica necessaria a mantenere l’estetica dentale ma serve soprattutto a mantenere la bocca in salute e prevenire eventuali problematiche come le carie, la gengivite e patologie più gravi. Mantenere una buona igiene orale quotidiana è perciò fondamentale per diversi aspetti, vediamo quindi quali sono le regole basi per prendersi cura dei propri denti.

Come prendersi cura dei denti:

  1. La prima cosa da fare è lavarsi i denti dopo ogni pasto. Il metodo migliore per lavare i denti consiste nello spazzolare i denti con movimenti verticali o circolari, dall’alto verso il basso. Idealmente la durata di ciascun lavaggio dovrebbe essere di almeno due minuti.
  2. La scelta dello spazzolino è un altro fattore molto importante per la pulizia dei denti, ognuno di noi infatti possiede caratteristiche specifiche per quanto riguarda la conformazione di denti e gengive. Gli spazzolini più utilizzati hanno una durezza media poiché quelli troppo duri potrebbero danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Lo spazzolino va cambiato ogni due mesi perché possa essere sempre funzionale.
  3. La scelta del dentifricio: così come per lo spazzolino, la scelta del dentifricio dipende dalle caratteristiche di denti e smalto do ognuno di noi. I dentifrici al fluoro sono tra i più diffusi poiché sono in grado di rimineralizzare lo smalto dei denti e svolgere un’efficace azione antibatterica. Una valida alternativa a questi dentifrici sono i dentifrici a base di idrossiapatite che agiscono contro tartaro, carie e placca. In caso di sensibilità dentale è consigliabile invece utilizzare dei dentifrici desensibilizzanti che agiscono in modo efficace su denti e gengive, riducendo la sensibilità verso caldo e freddo.
  4. Oltre all’utilizzo dello spazzolino è consigliabile anche utilizzare il filo interdentale per effettuare una pulizia ancora più profonda negli spazi tra dente e dente dove è possibile che rimangano residui di cibo che lo spazzolino non è in grado di rimuovere.
  5. Dopo aver lavato i denti e utilizzato il filo interdentale è il momento di risciacquare la bocca con il collutorio. Questo passaggio può essere effettuato una volta al giorno.

Le sedute di igiene orale dal dentista:

Oltre alla pulizia dei denti che va fatta quotidianamente a casa è possibile effettuare delle sedute di pulizia dei denti presso il proprio dentista di fiducia. La pulizia dei denti professionale è un ulteriore strumento utilissimo per il benessere alla bocca poiché è in grado di rimuovere eventuali residui di placca batterica e tartaro. I batteri presenti nel cavo orale sono molto pericolosi e nella maggior parte dei casi possono essere rimossi solo tramite sedute di igiene orali effettuate da professionisti in quanto possono accumularsi sotto le gengive. La pulizia dei denti professionali consente inoltre di eliminare eventuali macchie dentali.

Presso lo Studio dentistico Raimo è possibile effettuare sedute di igiene orale professionali. Contattaci per saperne di più.

Share:

Leave comment

Via Ugo Foscolo 52

Corsico, 20092 MI

02 4510 3419

Chiama

Orari

Lun - Ven: 9:00 - 19:00

Scrivici

segreteria@studiodentisticoraimo.it